Filtro
  • Proposte per il menù di NATALE nelle Terre di Arezzo

    pranzo-di-natale-al-ristorante

    Le proposte per il menù di NATALE nelle Terre di Arezzo:

     

    Ristorante Minerva (Arezzo):

    https://www.facebook.com/events/144446652984514/ 

     

    Ristorante Belvedere (Monte San Savino):

    https://www.facebook.com/events/186704991886290/

     

     Ristorante Lancia d'Oro (Arezzo): 

    https://www.facebook.com/events/523597798002327/

     

     Osteria dell'Oca Satolla (Vitereta): 

    http://www.ocasatolla.it/Pranzo_di_Natale.html

     

    Ristorante Logge Vasari (Arezzo): 

    https://www.facebook.com/events/912510215571304/

     

    Ristorante Lo Strettoio (Pian di Chena - Laterina): 

    https://www.facebook.com/Lo-Strettoio-749606121843604/

     

    Ristorante La Ferriera (Loro Ciuffenna): 

    https://www.facebook.com/events/546480339032947/

  • Idee regalo dell'Az. Agr. Baldetti Alfonso

    Baldetti 2017

  • Oliogustando - Logge Vasari (Arezzo) 1 dicembre

    menu 1 dicembre

    Le aziende presenti

     

    palleetichetta             fraternitaetichetta

  • Oliogustando - cene con l'olio extravergine di oliva

    oliogustando-2017-6

  • OliOnostrum - Abbazia di Badia a Ruoti (Bucine) 30 Novembre 2017 ore 17.00

    LocandinaBucine 30 nov

  • Proposta di progetto integrato di Filiera con capofila Strada del Vino Terre di Arezzo - Audizione pubblica

    PROPOSTA DI PROGETTO INTEGRATO DI FILIERA CON CAPOFILA LA STRADA DEL VINO TERRE DI AREZZO

    Titolo del progetto “V.IN.O - Valorizzazione, Innovazione, Origine”

    LaRegione Toscana ha pubblicato sul Bollettino Regionale, il 19 luglio 2017 5 il Decreto 30giugno 2017, n. 9741. (Regolamento (UE) n. 1305/2013. Programma di sviluppo rurale della Regione Toscana 2014-2020. Approvazione del bando dei criteri e delle modalità di presentazione dei “Progetti Integrati di Filiera” Agroalimentare (in breve PIF) per l’annualità 2017.

    Nel rispetto del bando citato, l’AssociazioneSTRADA DEL VINO TERRE DI AREZZOcon sede legale inPiazza della Libertà, 3;52100–Arezzo, si candida in qualità di Capofila di progetto filiera vitivinicola, proponendosi di organizzare un progetto volto alla valorizzazione dei prodotti tipici (vino) del territorio rappresentato, raggruppando e favorendo l’adesione delle aziende produttrici.

    Il bando definisce le caratteristiche principali del PIF, tra cui l’adesione di soggetti che vengono suddivisi in

    Beneficiari Diretti, coloro che devono realizzare investimenti strutturali e tecnologici o di innovazione di varia natura e saranno direttamente beneficiari di un contributo in conto capitale al termine dell’istruttoria di valutazione

    Beneficiari Indiretti, sono soggetti privati o pubblici operanti in tutti i comparti connessi con la produzione e la tematica della filiera, che convinti delle buone strategie del progetto PIF, vi aderiscono senza avere l’obbligo di effettuare investimenti (obbligo di possedere il fascicolo Aziendale sul sistema informatico di ARTEA).

    Il documento che elenca tutti i soggetti aderenti al progetto PIF è “lACCORDO DI FILIERA”. La sottoscrizione da parte dei soggetti aderenti al progetto è obbligatoria sia per i beneficiari diretti che per i beneficiari indiretti.

    Per raggiungere gli scopi e le finalità, il presente PIF intende mettere in atto le seguenti strategie:

    1. FAVORIRE I PROCESSI DI RIORGANIZZAZIONE (Investimenti materiali riferiti alla realizzazione di strutture per la trasformazione – Misura 4.2.1 - Misura 4.1.3);
    2. EFFICENTARE I PROCESSI PRODUTTIVI IN CAMPO, MEDIANTE IL SUPPORTO DI MISURE INNOVATIVE (investimenti materiali riferiti alla produzione primaria in campo – Misura 4.1.3 – Misura 16.2);
    3. FAVORIRE LO SVILUPPO DI TECNOLOGIE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI (Misura 4.2.1 – Misura 4.1.5)
    4. FAVORIRE LA COMMERCIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO NEI CANALI TRADIZIONALI (G.D.O. e HO.RE.CA – Rete di Imprese 16.3);
    5. STRATEGIA COMUNE, QUESTA COLLOCATA SOTTO UN UNICO DENOMINATORE, CON L’INTENTO DI PROMUOVERE E COMMERCIALIZZARE I PRODOTTI DEL TERRITORIO (Rete di Imprese Misura 16.3 – Misura 1.2);

    Il capofila, il quale agisce con la propria struttura nell’area di produzione e pertanto i soggetti aderenti a tale progetto PIF si vedranno impegnati nella realizzazione di investimenti attuati dai singoli componenti del PIF, mediante la compilazione della scheda di adesione e la sottoscrizione di un “ACCORDO DI FILIERA” vincolante fin d’ora per tutti gli aderenti al progetto.

    Si propongono i seguenti limiti generali per l’adesione:

    1. essere un produttore operante nel territorio di produzione, tutelato e rappresentato dall’ associazione Strade del Vino Terre di Arezzo, ilquale produce (materia prima e/o trasformati) all’interno della provincia di Arezzo;
    2. essere associato all’associazione STRADA DEL VINO TERRE DI AREZZO;
    3. aver prodotto materia prima e/o trasformati negli ultimi 5 anni;
    4. per l’efficacia della filiera e per i vincoli posti dal bando, con l’adesione si accetta di mantenere gli accordi di filiera validi per almeno 5 anni;
    5. le Imprese aderenti si devono impegnare a vendere/conferire il prodotto presso i punti vendita organizzati e gestiti dall’associazione LA STRADA DEL VINO TERRE DI AREZZO per almeno 5 anni.
    6. Gli investimenti devono orientarsi prevalentemente alla trasformazione/commercializzazione del prodotto.

    Si chiede a tutti coloro che intendano aderire alla presente filiera di dare comunicazione di adesione irrevocabile mediante la compilazione del modulo di adesione (disponibile sul sito www.stradadelvino.arezzo.it) nelle modalità previste, entro e non oltre Venerdì 17/11/2017.

    Visti tempi di scadenza per la presentazione del PIF fissati al 01/12/2017 ore 13, si è fissata una audizione pubblica di presentazione del presente PIF, per il giorno Giovedì 16 Novembre alle ore 13,30 in Via Ricasoli 38/40 52100 Arezzo, durante il quale saranno esposti nello specifico sia le strategie di progetto, i limiti, il bando e il proponente.

    Il presente documento viene pubblicato sul sito della Confederazione Italiana Agricoltori (www.ciatoscana.eu), sul sito del Capofila (www.stradadelvino.arezzo.it)e su un quotidiano a tiratura regionale.

    Manifestazione di interesse

  • Cene del Gusto - La Ferriera (Loro Ciuffenna) 30 Novembre 2017

    Ferriera 30 nov

  • "L'Olio Novo 2017" - Civitella in Val Di Chiana 17/18/26 Novembre e 2 Dicembre 2017

    IMG-20171103-WA0001

  • Le guide del vino 2017, ecco le etichette di Arezzo al top (Articolo di Mattia Cialini - Arezzonotizie.it

    Cover guide 2017

     

    Le guide del vino 2017, ecco le etichette di Arezzo al top

    Articolo di Mattia Cialini – Arezzonotizie.it

    http://www.arezzonotizie.it/economia/le-guide-2017-del-vino-ecco-le-etichette-di-arezzo-al-top/

    Tante voci, migliaia di schede tecniche compilate, un’infinità di assaggi. E come si posiziona Arezzo in questo mare magnum di recensioni? Il vino aretino guadagna terreno, anche se, per ragioni di spazio, si darà conto dei prodotti che hanno ottenuto i punteggi più alti.

    Con l’approssimarsi della fine dell’anno si completa il quadro delle classifiche del vino proposte da settimanali, riviste specializzate, annuari. Tante voci, migliaia di schede tecniche compilate, un’infinità di assaggi. E come si posizionaArezzoin questo mare magnum di recensioni? Il vino aretino guadagna terreno, anche se, per ragioni di spazio, si darà conto dei prodotti che hanno ottenuto i punteggi più alti. Ma prima occorre una debita premessa, la stessa delloo scorso anno.

    Tempo d’autunno, tempo di vino. E tempo di classifiche del vino. Le graduatorie – come sempre – dividono: innescano polemiche laddove ci sono misurazioni oggettive, figuriamoci quando la valutazione è affidata al giudizio personale di un “esperto”. Ma l’attenzione per il mondo enoico di fasce sempre più ampie di popolazione, rende le classifiche strumenti in grado di orientare il mercato del consumo. Chi le stila ha in mano un potere crescente e deve fare i conti con altri attori in gioco: chi produce il vino, chi lo promuove, chi lo commercia. Nel migliore dei mondi possibili, il critico non è influenzato da altri fattori se non il suo giudizio. Ma ipotizzando che tutti i critici siano onesti, questi rimangono persone con (anche pur minimi) pregiudizi. In definitiva, fallibili. A ciò, si aggiungono ulteriori variabili. Uno: è difficile poter confrontare tra loro vini di tipologie tanto diverse tra loro (bianchi fermi, spumanti, rossi secchi, passiti, fortificati, orange wine…). Due: i parametri di giudizio sono in continua evoluzione (perché lo stesso mondo-vino è in continua evoluzione). Tre: molte cantine – consapevoli del proprio percorso di qualità e, magari, forti di un mercato radicato -, cercano di abbandonare il circuito dei concorsi, dei premi, degli attestati. Quattro: pure se una cantina è recensita, non lo sono tutti i suoi prodotti, così molte perle rimangono dimenticate.

    Insomma, le graduatorie sono inutili? Certo che no. Chi le compila è preparato, competente e (fino a prova contraria) onesto. Le classifiche vanno prese per quel che sono: un giudizio, non verità assoluta. In più, le recensioni delle guide sono (di solito) suddivise tra redazioni di degustatori, il voto finale è una media, a tutela ulteriore dell’onestà. ma in definitiva il vino giusto lo sceglie il consumatore: informandosi (con le classifiche, ma non solo), assaggiando e, magari, visitando le cantine.

    Ed ecco come si posiziona Arezzo nelle maggiori guide di settore per il 2017. All’appello mancano quella di Luca Maroni e Doctor Wine di Daniele Cernilli.

     

    VITAE

    Il “best of” aretino della nuova guida Vitae dell’Associazione italiana sommelier è composto da cinque bottiglie, tra grandi conferme, ritorni e novità. L’eccellenza delle etichette si traduce, per l’Ais, nell’assegnazione di 4 tralci su 4 , la Toscana può contare su 83 prodotti classificati con con il massimo punteggio. La parte del leone la fanno aree dalle denominazioni dalla tradizione consolidata come Montalcino (17 etichette) Chianti classico (7), Montepulciano e Bolgheri (6). La provincia di Arezzo si difende con 5 prodotti.

    I 4 tralci

    Cortona Syrah – Stefano Amerighi (Cortona)

    Il Borro 2013 – Tenuta Il Borro (Loro Ciuffenna)

    Il Caberlot 2013 – Il Carnasciale (Bucine)

    Oreno 2013 – Tenuta Sette Ponti (Castiglion Fibocchi)

    Podere della Civettaja Pinot Nero 2013 – Podere della Civettaja (Pratovecchio)

     

    VERONELLI

    Le super tre stelle

    2.618 Cabernet Franc 2013 – Leuta (Cortona)

    Cortona Vin Santo 2005 – Leuta (Cortona)

    Il Borro 2013 – Tenuta Il Borro

    Il Caberlot 2013 – Il Carnasciale

    Oreno 2013 – Tenuta Sette Ponti

     

    GAMBERO ROSSO

    I tre bicchieri

    Cortona Syrah Il Bosco 2012 – Tenimenti Luigi d’Alessandro

    Podere della Civettaja Pinot Nero 2013 – Podere della Civettaja

    Valdarno di Sopra Galatrona 2013 – Petrolo

    Valdarno di Sopra Sangiovese Superiore Vigna dell’Impero 2013 – Tenuta Sette Ponti

     

    GUIDA L’ESPRESSO

    I 100 vini da conservare

    Il Caberlot 2013 – Il Carnesciale

     

    BIBENDA

    I 5 Grappoli

    Valdarno di Sopra Galatrona 2013 – Petrolo 2013

    Cortona Syrah Il Bosco 2012 – Tenimenti D’Alessandro

    Oreno 2013 – Tenuta Sette Ponti

     

    VINI BUONI D’ITALIA

    Le corone

    Valdarno di Sopra Sangiovese Bòggina 2014 – Petrolo

    Golden star

    Valdarno di Sopra Sangiovese Superiore Vigna dell’Impero 2013 – Tenuta Sette Ponti

  • Idee per Natale 2016 Azienda Alfonso Baldetti (Cortona)

    Baldetti Natale 2016

  • Oliogustando al Ristorante Belvedere (Monte San Savino) 16 Marzo 2017

    ULTIMO APPUNTAMENTO DA NON PERDERE CON

    OLIOGUSTANDO - 16 MARZO 2017 Ore 20,30

    Belvedere 16 MAR

    Doccia e Fraternita

  • Oliogustando al Ristorante Il Goccino (Lucignano) 9 Marzo 2017

    OLIOGUSTANDO - 9 MARZO 2017 Ore 20,30

    Goccino 9 MAR

    Tunia e Fonte Veneziana

  • Oliogustando al Ristorante La Nena (Anghiari) 2 Marzo 2017

    OLIOGUSTANDO - 2 MARZO 2017 Ore 20,30

    Nena 2 MAR

    Villa La Ripa e Giannini

  • Oliogustando al Ristorante Minerva (Arezzo) 23 Febbraio 2017

    OLIOGUSTANDO - 23 FEBBRAIO 2017 Ore 20,30

    Minerva 23 FEB

    Mezzetti e Santa Vittoria

  • Oliogustando al Ristorante La Balestra (Sansepolcro) 16 Febbraio 2017

    OLIOGUSTANDO - 16 FEBBRAIO 2017 Ore 20,30

    Balestra 16 FEB

    Fonte Veneziana e Faggeto

  • Oliogustando al Castello di Valenzano (Subbiano) 9 Febbraio 2017

    OLIOGUSTANDO - 9 FEBBRAIO 2017 Ore 20,30

    Valenzano 9 FEB

    Villa La Ripa e Palle

  • Oliogustando al Ristorante Lancia d'Oro (Arezzo) 2 Febbraio 2017

    OLIOGUSTANDO - 2 FEBBRAIO 2017 Ore 20,30

    Lancia 2 FEB

    Pineta e Fraternita

  • Oliogustando al Ristorante Il Borghetto (Sansepolcro) 26 Gennaio 2017

    OLIOGUSTANDO - 26 GENNAIO 2017 Ore 20,30

    Borghetto 26 GEN

    Sanbuchi e San Fabiano

  • Oliogustando all'Osteria Da Giovanna (Arezzo) 19 Gennaio 2017

    OLIOGUSTANDO - 19 GENNAIO 2017 Ore 20,30

    Da Giovanna 19 GEN

    Buccia Nera e Baracchi

  • Oliogustando al Ristorante Fiorentino (Sansepolcro) 12 Gennaio 2017

    OLIOGUSTANDO - 12 GENNAIO 2017 Ore 20,30

    Firentino 12 GEN

    Sambuchi e Palle

  • Oliogustando all'Osteria Oca Satolla (Vitereta) 15 Dicembre 2016

    OLIOGUSTANDO - 15 DICEMBRE 2016 Ore 20,30

    Oca 15 DIC

    Neri e Faggeto

  • Oliogustando al Ristorante Logge Vasari (Arezzo) 9 Dicembre 2016

    OLIOGUSTANDO - 9 DICEMBRE 2016 Ore 20,30

    Logge 9 DIC

    Pineta e Palazzo

  • Oliogustando al Ristorante La Ferriera (Loro Ciuffenna) 2 Dicembre 2016

    OLIOGUSTANDO - 2 DICEMBRE 2016 Ore 20,30

    Ferriera 2 DIC

    Buccia Nera e Capanne

  • Oliogustando all'Agriturismo l'Ovile (Caprese Michelangelo) 26 Novembre 2016

    OLIOGUSTANDO - 26 NOVEMBRE 2016 Ore 20,30

    Ovile 26 NOV

  • Iniziative sull'Olio a Bucine: corsi, concorsi e giornate di studio

    Locandina olio Bucine

  • Per Natale 2017 regala un Corso di Avvicinamento al Vino!

    Stringa Natalizia

    Vuoi essere originale a Natale?

    REGALA un Corso di Avvicinamento al Vino!

    Saranno realizzate delle pergamene personalizzate con il programma del corso che il beneficiario potrà frequentare a Febbraio 2017 presso il polo enogastronomico di Villa Severi ad Arezzo.

    Le date del Corso sono:

    2 / 9 / 16 / 23 Febbraio e 2 Marzo 2017

  • Corso gratuito "Olio di Territorio - Consumo consapevole" - Bucine (Ar) inizio 26 Novembre 2016

    Corso Olio Bucine Gratuito

  • Fulmini e saette - Serata a tema tartufo al Ristorante Belvedere 18 Novembre 2016

    Tartufo stabile 18 nov belvedere

  • Oliogustando 2016/2017

    logo Oliogustando 2016 2017

    Oliogustando 2016/2017

    Dal 26 novembre 2016 al 16 marzo 2017 tornano le cene a tema Olio Extravergine di Oliva nei ristoranti della Provincia di Arezzo. Ciascuna serata ospita due aziende produttrici di olio e personale di AICOO che vi accompagneranno nella degustazione e abbinamento dell'olio.

    Inizio cene alle ore 20,30 - Prenotazione OBBLIGATORIA (telefonando al ristorante)

    Potete consultare la brochure qui >>> Brochure Oliogustando 2016 2017

    Calendario 2016 17 oliogustando

    • Venerdì 17 Febbraio 2017 Ristorante La Ferriera (Loro Ciuffenna) in collaborazione con Az. Agr. Le Capanne (Castiglion Fiorentino)

    Leggi tutti i menù >>>>>

  • Seminario introduttivo ai corsi "Vendere & Comunicare il prodotto agroalimentare ed agrituristico" 13 Novembre ore 12,00

    Seminario vendere e comunicare

  • Sostenibilità e Innovazione gestionale nelle imprese agricole - Agri@Tour 11 Novembre 2016 ore 15.00

    sostenibilit

  • Giornata di Studi "Il Trebbiano della Valdambra" - Montevarchi Accademia Valdarnese del Poggio 19 Novembre 2016

    Il Trebbiano convegno 19 nov

  • Corsi CUCINA ORIENTALE e UN MENU PER LE FESTE - Villa Severi (Arezzo) 13-19-20 Dicembre 2016

    volantino sushi

    Lezione 13 Dicembre 2016

    Cottura del riso per sushi. Vari tipi di sushi: hosomaki, urahosomachi, futomaki. Urafutomaki, temaki, temari e nigiri.

    Lezione 19 Dicembre 2016

     Zuppa di miso e vongole, tempura di alici, tempura di gamberetti, insalata di cetrioli, wakame e salsa al sesamo.

    Sushi dolce di ananas.

     

    volantino feste

    Lezione 20 Dicembre 2016

    Pan brioche con paté di fegatini

    Tortelli di parmigiano, crema di gobbi e bottone di tartare di chianina

    Filetto di maiale in crosta di frutta secca, salsa di melagrana ed insalatina

    Rotolo di bisquit con ricotta, crema di marroni e cioccolato.

  • Olio Nuovo, Vino Vecchio - Casa del Vino 5 Dicembre 2015 dalle ore 17,00

    Locandina OLIO 5 dicembre

  • Olio Nuovo, Vino Vecchio - Casa del Vino 5 Dicembre 2015 dalle ore 17,00

    Locandina OLIO 5 dicembre

  • Corso di avvicinamento itinerante in Valdichiana - inizio 18 Gennaio 2016

    Corso Avvicinamento al vino ProLoco Pietraia 2016

  • Serata Gourmet Casa del Vino - 26 Novembre ore 18.00 e ore 20,00 San Luciano e Osteria Da Giovanna

    locandina 26 nov san luciano

  • Serata Gourmet Casa del Vino - 26 Novembre ore 18.00 e ore 20,00 San Luciano e Osteria Da Giovanna

    locandina 26 nov san luciano

  • Il Glamour del Merlot - Casa del Vino (Arezzo) Domenica 29 Novembre 2015 Dalle ore 19.00

    locandina merlot

  • Il Glamour del Merlot - Casa del Vino (Arezzo) Domenica 29 Novembre 2015 Dalle ore 19.00

    locandina merlot

  • Vinsanto che passione! ... e Sigaro! 21 Novembre ore 21,00 Casa del Vino Arezzo

    vinsanto e sigari

    La seconda di un ciclo di tre serate alla scoperta del Vinsanto in abbinamento a Sigaro Toscano. Prossimo appuntamento: Cioccolato (13 Dicembre).

    Il 21 Novembre, a partire dalle ore 21,00, vi aspetta un viaggio alla scoperta del prezioso nettare del Vinsanto da solo oppure in abbinamento a tipologie diverse di sigari toscani, in collaborazione con Strada del Tabacco e l'Appaltino (Monte San Savino).

    I VINSANTI in degustazione:
    Vinsanto Cortona DOC Az. Agr. Riccardo Baracchi, Vinsanto del Chianti DOC Supremo Tenuta Vitereta, Vinsanto del Chianti DOC Az. Agr. Poggi del Chianti 

    Ticket a partire da € 5.00 (degustazioni e abbinamenti personalizzabili)

     

  • Vinsanto che passione! ... e Sigaro! 21 Novembre ore 21,00 Casa del Vino Arezzo

    vinsanto e sigari

     

    La seconda di un ciclo di tre serate alla scoperta del Vinsanto in abbinamento a Sigaro Toscano. Prossimo appuntamento: Cioccolato (13 Dicembre).

    Il 21 Novembre, a partire dalle ore 21,00, vi aspetta un viaggio alla scoperta del prezioso nettare del Vinsanto da solo oppure in abbinamento a tipologie diverse di sigari toscani, in collaborazione con Strada del Tabacco e l'Appaltino (Monte San Savino).

    I VINSANTI in degustazione:
    Vinsanto Cortona DOC Az. Agr. Riccardo Baracchi, Vinsanto del Chianti DOC Supremo Tenuta Vitereta, Vinsanto del Chianti DOC Az. Agr. Poggi del Chianti 

    Ticket a partire da € 5.00 (degustazioni e abbinamenti personalizzabili)

  • Serata Gourmet Casa del Vino - 19 Novembre ore 20,00 Fattoria Casabianca e Ristorante La Tagliatella

    serata 19 cover

     

    Fattoria Casabianca in collaborazione con il Ristorante La Tagliatella è lieta di invitare il pubblico ad una serata all'insegna dell'abbinamento cibo vino. La Tagliatella preparerà due piatti del territorio: i grifi all'aretina e un piatto di crudo che saranno abbinati ai vini di Casabianca. 


    Un'occasione da non perdere per parlare di cibo/vino e per capire come un'ottimo abbinamento può esaltare le caratteristiche di entrambi... vi aspettiamo numerosi!

    Solo su prenotazione: 0575/294066 (9-14) oppure 339/8869567
    € 20.00

  • Serata Gourmet Casa del Vino - 19 Novembre ore 20,00 Fattoria Casabianca e Ristorante La Tagliatella

    serata 19 cover

     

    Fattoria Casabianca in collaborazione con il Ristorante La Tagliatella è lieta di invitare il pubblico ad una serata all'insegna dell'abbinamento cibo vino. La Tagliatella preparerà due piatti del territorio: i grifi all'aretina e un piatto di crudo che saranno abbinati ai vini di Casabianca. 


    Un'occasione da non perdere per parlare di cibo/vino e per capire come un'ottimo abbinamento può esaltare le caratteristiche di entrambi... vi aspettiamo numerosi!

    Solo su prenotazione: 0575/294066 (9-14) oppure 339/8869567


    € 20.00

  • L'Olio Novo 2015 - Civitella in Val di Chiana 21, 28 Novembre e 4 Dicembre 2015

    OlioNovo2015

  • "A cena con il Produttore" - Ristorante La Ferriera (Loro Ciuffenna) 18 Novembre 2015

    Ferriera 18 Nov

  • Strada del Vino Terre di Arezzo vi aspetta ad Agri@Tour dal 13 al 15 Novembre 2015

    logo 2015

    Da venerdì 13 a domenica 15 Novembre 2015 Strada del Vino Terre di Arezzo vi aspetta ad Agri@Tour - Salone Nazionale dell'Agriturismo e dell'Agricoltura multifunzionale con degustazione guidate di vino ed olio.

    Padiglione Chimera, Stand 203/211

    VENERDI
    ore 12.00 degustazione vini della Strada del vino Terre di Arezzo a cura di Ais
    ore 15.00 degustazione di olio extravergine di oliva a cura di Aicoo

    SABATO
    ore 11.00 degustazione di olio extravergine di oliva a cura di Aicoo
    ore 12.00 degustazione vini della Strada del vino Terre di Arezzo a cura di Ais
    ore 13.00 Agriturismo Badia Ficarolo presenta "percorsi in bici"
    ore 15.00 degustazione di olio extravergine di oliva biologico a cura dell'az. agr. Le Capanne
    ore 18.00 degustazione vini a cura di Fattoria Santa Vittoria


    DOMENICA
    ore 11.00 degustazione di olio IGP toscano colline di Arezzo a cura di Aicoo
    ore 12.00 degustazione vini della Strada del vino Terre di Arezzo a cura di Ais
    ore 15.00 degustazione vino/olio a cura dell'azienda San Fabiano
    ore 16.00 degustazione olio a cura di Fattoria Santa Vittoria
    ore 17.00 degustazione vino a cura dell'azienda Tenuta Lupinari

  • Syrah d'Autore - Casa del Vino Arezzo 14 Novembre 2015

    Locandina Syrah 14

  • Syrah d'Autore - Casa del Vino Arezzo 14 Novembre 2015

    Locandina Syrah 14

  • Eventi ad Arezzo dal 12 al 14 Novembre 2015

    eventi 12 14 novembre

  • Eventi ad Arezzo dal 12 al 14 Novembre 2015

    eventi 12 14 novembre

  • Serata Gourmet Casa del Vino - 12 Novembre ore 20,00 Tunia e Montemercole

    Tunia Gourmet Locandina

  • Serata Gourmet Casa del Vino - 12 Novembre ore 20,00 Tunia e Montemercole

    Tunia Gourmet Locandina

  • Serata "Lo Spiedo d'Oro" - Ristorante Minerva 20 Novembre Arezzo

    evento ristorante Minerva LO SPIEDO DORO 20 novembre 2015

  • Biodegustando - Serata con i vini biologici in compagnia del produttore 20 Novembre ore 21,00 Villa Severi

    Biodegustando Ais Sdv

  • Fortuna e declino del Trebbiano della Valdambra - Workshop Montevarchi 6 Novembre ore 14,00

    convegno Trebbiano

  • Serata "Vitigni Autoctoni" - Casa del Vino Arezzo 7 Novembre 2015 Dalle 18,30

    locandina 7 novembre

  • Serata "Vitigni Autoctoni" - Casa del Vino Arezzo 7 Novembre 2015 Dalle 18,30

    locandina 7 novembre

  • GRANDE SUCCESSO PER L'INCOMING DI OPERATORI BRITANNICI NELLE TERRE DI AREZZO

    GRANDE SUCCESSO PER L'INCOMING

    DI OPERATORI BRITANNICI NELLE TERRE DI AREZZO

    Si è concluso con un grande successo l'Incoming, organizzato da Strada del Vino Terre di Arezzo ed il supporto di Camera di Commercio di Arezzo, che ha coinvolto operatori del Regno Unito e aziende vinicole del territorio aretino.

    Tre giornate intense quelle che hanno visto le cantine partecipanti al al progetto (Riccardo Baracchi, Fabrizio Dionisio, Stefania Mezzetti, Baldetti Alfonso, Tunia, Camperchi, Fabbriche Palma, Tiberio, La Torre, Fattoria Il Muro, Villa La Ripa) impegnate in una serie di eventi promossi con la finalità di inserimento e vendita delle etichette aretine nel mercato britannico.

    Fulcro dell'Incoming è stata la giornata del 24 novembre con uno workshop tenutosi presso il il polo enogastronomico di Villa Severi durante il quale i produttori hanno presentato e fatto assaggiare la propria produzione vinicola. Allo workshop è preceduto un seminario sul territorio di introduzione. Gli operatori, provenienti da varie parti del Regno Unito, hanno poi avuto modo di approfondire la conoscenza della produzione aretina visitando le cantine nei tre tour organizzati nella seconda giornata e concludendo il soggiorno aretino con una cena di lavoro insieme ad i produttori durante la quale già si delineava l'avvio di rapporti commerciali.

    Il gruppo di buyers era accompagnato dalla giornalista inglese Michèle Shah e da Graham Holter, editore della prestigiosa rivista trade The Wine Merchant, che preparerà un redazionale nel prossimo numero interamente dedicato al territorio ed alle aziende che hanno partecipato a questa importante iniziativa di internazionalizzazione a sostegno delle attività di export delle imprese aretine.

    Strada del Vino Terre di Arezzo

    Incoming UK

  • Crudi e fritti di pesce al Castello di Valenzano - venerdì 28 Novembre 2014

    Venerdì 28 Novembre 2014

    Il Castello di Valenzano

    Presenta

    Crudi e Fritti di Pesce
     con degustazione di Franciacorta

    dell’Azienda Agricola Monte Rossa



    MENU'


    Le battute a coltello
    Tonno rosso e ananas
    Ricciola con capperi e olive di Gaeta
    Salmone Balik, finocchi e arance

     
     
    I fritti
    Gamberi rosa di Sicilia in tempura
    Alici e bufala in croccante di fresella
    Ostriche con crema all’aglio di Sulmona

     
     
    In abbinamento: Monte Rossa Prima Cuvée Brut


    Vellutata di ceci e baccalà
     
    In abbinamento: Monte Rossa Sansevé Satèn Brut
     
     
    Filetto di spatola in panura profumata all’erbette con cipolla all’agro
     
    In abbinamento: Monte Rossa Coupé non dosato
     
     
    Crema catalana all’arancia

     Costo a persona bevande incluse: € 35,00

    La serata avrà inizio alle ore 20:30
    Telefono 0575 487294

  • Incoming Buyers UK - Arezzo 25/27 Novembre 2014 - Comunicato Stampa

    logo sdv e cciaa

    TRE GIORNI PER CONOSCERE AREZZO E I SUOI VINI

    Un Incoming che coinvolge operatori inglesi per far apprezzare la produzione enologica aretina

    Saranno tre giornate intense, quelle degli otto importatori di vino provenienti da varie zone del Regno Unito in programma dal 25 al 27 Novembre 2014 ad Arezzo.

    Si tratta di un ‘Incoming’ organizzato da Strada del Vino Terre di Arezzo finalizzato alla commercializzazione nel mercato inglese delle aziende aderenti al progetto traendone benefici in termini di immagine, sviluppo della produttività, efficienza e competitività. Il gruppo dei buyers sarà accompagnato dalla giornalista inglese Michèle Shah (che da anni risiede nella nostra Provincia) e da Graham Holter, editore della prestigiosa rivista trade The Wine Merchant.

    Fondamentale il contributo e sostegno della Camera di Commercio di Arezzo. “Quest'azione – sottolinea il Presidente dell'Ente Camerale Andrea Sereni – rientra nella politica di Internalizzazione della Camera di Commercio a sostegno delle attività di export delle imprese aretine. La forte contrazione della domanda interna spinge le aziende a ricercare nuove opportunità commerciali nei mercati esteri. Nel 2014 oltre 240 imprese aretine sono state accompagnate verso nuovi mercati e il vino, oltre ad essere un'eccellenza del nostro territorio, rappresenta un comparto molto importante”.

    Attraverso l'incoming – afferma Cristiano Cini, presidente della Strada del Vino - i buyers avranno la possibilità di visitare le aziende, apprendere il processo produttivo, conoscere la storia, le tradizioni, le tipicità del prodotto, i territori e le ricchezze storico-culturali ed eno-gastronomiche dei luoghi visitati”.

    I lavori si apriranno martedì 25 novembre presso il polo enogastronomico di Villa Severi con un seminario sul territorio ed uno workshop tra operatori e produttori, a cui seguirà un tour di 2 giorni nella cantine.

    Le aziende protagoniste saranno: Riccardo Baracchi, Fabrizio Dionisio, Stefania Mezzetti, Baldetti Alfonso, Tunia, Camperchi, Fabbriche Palma, Tiberio, La Torre, Fattoria Il Muro, Villa La Ripa.

    "E’ fondamentale ed un punto di vantaggio - sottolinea Michèle Shah – avere i buyers ad Arezzo, le aziende aretine avranno come obiettivo quello di 'vendere un territorio' ed il nostro ha una grande storia da vendere".

    Strada del Vino Terre di Arezzo

  • Per Natale regala un corso di Avvicinamento al Vino!

    Regalo Natale corso Vino

  • Serata "Padrone d'autunno il Tartufo Bianco" - mercoledì 19 novembre 2014 Ristorante La Chiave dei Sapori (Badia Agnano)

    SERATA TARTUFO Chiave dei Sapori

  • Strada del Vino Terre di Arezzo vi aspetta ad Agri@Tour dal 14 al 16 Novembre 2014

    agritour-2014-italiaccessibile1-300x250Strada del Vino Terr edi Arezzo vi aspetta alla Fiera Agri@Tour che si terrà presso Arezzo Fiere e Congressi dal 14 al 16 Novembre 2014.

    Stand 514 all'interno della Federazione delle Strade del Vino e dell'Olio di Toscana

  • Grande riconoscimento per Tenuta Vitereta nella nuova Guida AIS "Vitae"

    Vitereta

    Vitereta Vitae

  • Calendario Cene a tema al Castello di Valenzano (Subbiano)

    10593028 638406102942568 2352532399032996105 n

  • Cena "Tartufo, Funghi, Formaggi e Vini" Osteria dell'Oca Satolla (Laterina) - 20 Novembre 2014

    Cena tartufo e funghi

  • Giroliando sabato 8 novembre al Caffè Michelangelo (Arezzo)

    Giroliando Michelangelo

  • Invito alla cerimonia di consegna della Medaglia d'Oro Pegaso al Dott. Tachis - 24 novembre ore 15,00

    Tachis

  • Presentazione volume "Arezzo e le sue vallate -Storia, arte ed enogastronomia di un territorio tutto da gustare" - 2 Dicembre ore 16.00

    arezzo sue vallate

  • Cena spettacolo a cura del Ristorante Il Goccino - Lucignano 30 novembre 2013 ore 20.00

    1463630 747140308634299 1682250214 n

  • Offerta esclusiva al Torre Santa Flora dal 27 novembre al 1° dicembre 2013

    Il Torre Santa Flora Vi offre un offerta imperdibile.

    A soli € 65.00 per persona una notte nella nostra affascinante dimora, con un ingresso in esclusiva di un ora nel wellness privè la "Grotta"

    L'offerta last minute è valida solo dal 27 novembre al 01 dicembre 2013

    Affrettatevi a prenotare il Vostro unico momento di Relax...

    Per info e prenotazioni
    0575/421045
    info@torresantaflora.it

     

    santa flora spa

  • Tenuta La Pineta CANTINE APERTE edizione natalizia 8 Dicembre 2013

    cantine aperte natale

  • Natale 2013 al Ristorante Belvedere

    Natale al Belvedere

  • 5.SENSI 15 dicembre a Palazzo Gatteschi a Porrena (Poppi) - Tenuta La Pineta vi aspetta

    5 sensi pineta

  • Serata al tartufo - Ristorante La Curia (Arezzo) giovedì 28 Novembre 2013

    serata tartufo curia

  • Corso di avvicinamento al vino - Arezzo Villa Severi inizio 21 gennaio 2014

    neo

    Corso di avvicinamento al vino 

    Villa Severi - inizio 21 Gennaio 2014

    Leggi il programma dettagliato del corso >>>>>>

  • Profumo di olio, aroma di vino - Agr. Buccelletti Winery 23 Novembre 2013 ore 16 - 19

    olio-vino

  • Evento rivolto alla ristorazione: incontro con aziende vinicole 25 novembre Relais Il Falconiere Cortona

    falconiere 25 novembre

  • Al Bibenda Day premio alla Tenuta Vitereta

    CorrAratino21-11-13

  • "Pesca lagunare" dal 21 al 24 Novembre al Ristorante Belvedere (Monte San Savino)

    11 novembre dal 21 al 24 Pesca lagunare

  • Ripensare i modelli d’impianto dei vigneti: i sesti di piantagione, i portainnesti, la potatura, la progettazione e la modulazione dell’irrigazione dei vigneti. Odaf Arezzo 29 Novembre 2013

    Logo convegno

    CHANGES-CHANCES: cambiamenti e opportunità nel mondo vitivinicolo
    CICLO DI GIORNATE FORMATIVE ODAF AREZZO

     

    Giornata formativa n° 2 - Arezzo 29 novembre 2013

     

    Ripensare i modelli d’impianto dei vigneti: i sesti di piantagione, i portainnesti, la potatura, la progettazione e la modulazione dell’irrigazione dei vigneti.

  • Corso di Conoscenza all'extravergine AICOO - inizio 15 Gennaio 2014

    Aicoo1

    Aicoo2

    A.I.C.O.O.
    presenta
     "CORSO DI CONOSCENZA DELL'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA"
    "dall'olivo alla tavola"
    Inizio mercoledì 15 gennaio 2014
    contributo per la partecipazione 120,00 iva e materiale didattico compresi
    oltre la quota associativa AICOO di €.30,00

    info e prenotazioni:
    Massimo Materazzi 340-0636026
    arezzo@aicoo.it
    Giulio Bisaccioni 333-1802736
    aicooinfo@gmail.com

    Programma del Corso di 1° livello


    Lezione 1 - Mercoledì 15 Gennaio ore 21-23
    Tecnica della degustazione
    Le migliori condizioni per la degustazione
    Analisi sensoriale - Le sensazioni gustative e tattili
    Percezione degli attributi positivi - Percezione dei difetti.


    Lezione 2 - Mercoledì 22 Gennaio ore 21-23
    Olivicoltura
    La pianta - Ciclo dell’olivo - Varietà dell’olivo
    Impianto dell’oliveto - Potatura dell’olivo


    Lezione 3 - Mercoledì 29 Gennaio ore 21-23
    Olivicoltura
    Concimazioni - Malattie – Trattamenti


    Lezione 4 - Mercoledì 5 Febbraio
    Visita ad una Azienda
    Estrazione dell’olio extravergine d’oliva
    Raccolta - Conservazione - Trasporto delle olive
    Frangitura - Gramolatura - Estrazione:
    Conservazione - Leggi - Classificazioni - Denominazioni


    Lezione 5 - Mercoledì 12 Febbraio ore 21-23
    Chimica e componenti dell’olio
    Nutrizione, olio e salute, confronto con altri condimenti


    Lezione 6 - Mercoledì 19 Febbraio ore 21-23
    L’olio a tavola
    L’olio Extravergine in cucina ed a tavola
    Abbinamenti cibo/olio - Test di autoverifica


    In ogni lezione degustazione guidata di 4 - 6 oli
    Ad ogni corsista verrà consegnata una valigetta contenente: il libro di testo, un block notes, una tovaglietta plastificata, una penna, le schede sensoriali per la degustazione. Al termine del corso consegna dell’attestato di “Primoliere”.

  • Premio Surgiva per la Miglior Delegazione d'Italia 2013 alla Delegazione AIS AREZZO! Complimenti!!!!!!!

    Comunicato stampa Surgiva

  • Capodanno al Relais TORRE SANTA FLORA (Subbiano)

    1474593 498265973614195 13507605 n

  • Benessere al Torre Santa Flora

    benessere flora 1

    Benessere flora 2

  • Traveller's choice 2013 - Premiato il Ristorante Il Goccino (Lucignano)

    premio goccino

    premio goccino 2

    premio goccino 3

  • Osteria dell'OCA SATOLLA - cena Oliogustando 12 Dicembre 2013

    oca

  • Ristorante LA CHIAVE DEI SAPORI - cena Oliogustando 5 Dicembre 2013

    Chiave

  • Ristorante LA FERRIERA - cena Oliogustando 28 novembre 2013

    Ferriera

  • Primo appuntamento con Oliogustando: giovedì 21 novembre LOGGE VASARI (Arezzo)

    logge

  • Osteria dell'Oca Satolla - venerdì 22 serata degustativa formaggi e vino

    logo oca satolla

    OSTERIA DELL'OCA SATOLLA
    VENERDI' 22 NOVEMBRE
    SERATA DEGUSTATIVA FORMAGGI e VINO



    Quartirolo Lombardo servito con  sedani e spinaci
    Abbinato con Pinot Grigio 2012 IGT Treviso Cà di Rajo

    Rosso di Langa servito con zucca gialla
    Abbinato con Chardonnay 2012 IGT Treviso Cà di Rajo

    Montasio Friulano servito con radicchio
    Abbinato con Friulano 2011 DOC Friuli Brandolini

    Gran Murgiano Pugliese servito con olive nere
    Abbinato con Primitivo 2009 IGT Salento Conti Zecca

    Casu Sardo servito con funghi
    Abbinato con Montessu 2008 IGT Isola dei Nuraghi Agripunica

    Puzzone di Moena servito con ribes e lamponi
    Abbinato con Teroldego 2012 IGT Vigneti delle Dolomiti Cant. di Trento

    Stagionato d'alpeggio Alpi Centrali servito con miele di castagno e pinoli
    Abbinato con Ruchè Castagnole Monferrato DOCG 2012 Goggiano

    Casera Valtellina servito  con uva
    Abbinato con Valtellina Superiore 2008 DOCG Ortensio Lando

    Erborinato di Mucca Lodigiana servito con fichi
    Abbinato con Stramàiv Rossotto

    Pere gratinate
    Abbinate con Arzimo Recioto di Soave 2008 DOCG La Cappuccina

    Euro  35


    PER  INFORMAZIONI e/o PRENOTAZIONI TELEFONARE  A:
    OSTERIA DELL'OCA SATOLLA
    VIA VALDASCIONE, 59 LATERINA (AR)
    TEL: 0575 894650  - 338 1548636

  • Al Castello di Valenzano cena a base di crudi e affumicati di pesce - venerdì 22 Novembre 2013

    valenzano

    Castello di Valenzano - Venerdì 22 Novembre 2013

    Al Castello di Valenzano cena a base di crudi e affumicati di pesce con degustazione di Franciacorta dell’Azienda Ferghettina


    Tartare di Balik con insalatina di agrumi
    Insalatina di seppie su carciofo e salsa di capperi

    Antipasto
    Tartare di tonno con brunoise di ananas
    Gambero rosso Pugliese Santo Spirito e scorzetta di lime
    Battuta di baccalà “Rafols” con puntarelle e salsa di alici
    Hamburger di spada scottato, sale affumicato e spinaci in foglia
    Ostriche “Fine Binic” selvaggia


    Spaghetti di Gragnano con tartare di alici, bottarga di muggine su salsa di zucca gialla


    Baccalà in bassa temperatura su vellutata di ceci piccini del Pratomagno, olio nuovo e pan di castagne

    Bignè panna e cioccolato caldo con nocciole tostate


    La serata sarà accompagnata con una degustazione di
    Franciacorta dell’Azienda Ferghettina


    Costo a persona bevande incluse: € 45,00

    La serata avrà inizio alle ore 20:30

    Telefono 0575 487294

  • OLIOGUSTANDO 2013/2014 - Giro d'Olio cene a tema dal 21 Novembre 2013 al 10 Aprile 2014

     Girolio cover

    Scarica la brochure qui:

    Oliogustando 2013 2014

  • Degustazione guidata da Aicoo degli olii extravergini monovarietali 2013 - Fattoria Santa Vittoria 23 Novembre ore 16.30

    volantino olio s vittoria

  • FRATERNITA DEI LAICI: EVENTI A PALAZZO - Laboratori di Natale in Fraternita & Dame e Cavalieri

    Eventi a Palazzo Fraternita

  • Strada del Vino Terre di Arezzo ad Agri@Tour stand 358 - 15/17 Novembre 2013

    agritour1

    Strada del Vino Terre di Arezzo vi aspetta ad Agri@Tour dal 15 al 17 Novembre 2013 presso lo stand 358 Federazione delle Strada del Vino di Toscana.

    Vi aspettiamo!!!!!

  • Feste dell'olio in Terra di Arezzo

    feste olio 2013

  • Tenute di Fraternita - Proposte di Natale

    Natale_Fraternita
  • Speciale Natale e Capodanno al Residence La Ferriera

    SPECIALE NATALE, min. 2 notti distribuibili dal 22 al 29 Dicembre.

    Euro 175,00 a persona in HB promozionale sconto 10%. Notti aggiuntive ad Euro 65,00.

    I bambini da 0-5 anni gratis, da 5 a 12 hanno il 50% di sconto.

    PRANZO DI NATALE ALLA CARTA.


    CAPODANNO, min. 3 notti distribuibili dal 29 Dicembre al 5 Gennaio.

    Euro 300,00 a persona in HB promozionale sconto 10%. Notti aggiuntive ad Euro 85,00 a persona.

    I bambini da 0-5 anni gratis, da 5 a 12 hanno il 50% di sconto.

    Supplemento del cenone di capodanno ad Euro 80,00 a persona, bambini 0-5 anni gratis, bambini 5-12 anni sconto 50%.


    CENONE DI FINE ANNO

    Menù Tradizionale con Specialità dello Chef

    ANTIPASTI

    Crostini di polenta con funghi porcini

    Bruschetta cavolo nero e lardo di colonnata

    Crostino fiorentino con fegatini

    Involtino di melanzane con speck e scamorza

    Sformatino di carciofi con taleggio fuso

    Prosciutto del Pratomagno

    Sbriciolona e Salame Toscano

    Pecorino canestrato del Valdarno

    PRIMI PIATTI

    Fiocchi di neve in salsa di noci

    Crepés al ragù di anatra con ripieno di mousse di patate

    SECONDI PIATTI

    Filetto di Maiale in crosta con sformatino di spinaci

    Tagliata Fiorentina con salsa tartufata e funghi porcini

    DESSERT

    Bignè al cioccolato caldo

    DOPO IL BRINDISI BUFFET DI LENTICCHIE E ZAMPONE, UVA & FRUTTA SECCA

    (il menù include un'etichetta diversa di vino abbinata a ciscuna portata)


    Residence la Ferriera

    Via la ferriera,4 52024

    Loro Ciuffenna Arezzo, Toscana Italia

    www.laferriera.com

    Tel: + 39 055 917 40 06

    Fax: + 39 055 917 19 21

    info@residencelaferriera.it

  • Degustazioni in cantina - Az. Agr. Riccardo baracchi

    degustazione_baracchi
  • Enoteca Caffè Michelangelo: cesti di Natale e non solo!

    michelangelo_natale
  • Natale al Ristorante Belvedere

    natale_belvedere
  • Ristorante La Curia - Pranzi e Cene aziendali: proposte

    CURIA_cene_aziendali
  • Pranzo di Natale - Osteria Il Canto del Maggio

    menu_natale_canto
  • Ancora una volta Torre Santa Flora si veste di giallo!

    Ancora una volta Torre Santa Flora si veste di giallo!

    I prossimi appuntamenti sono:

    01-02 Dicembre Mini Weekend con delitto   (chiama per offerta Last Minute)

    07-09 Dicembre Weekend con delitto

    14-16 Dicembre Weekend con delitto

    21-23 Dicembre Weekend con delitto

    Vi aspettiamo alla casa del weekend con delitto dal 1996!!!

    Contattaci

    E mail info@torresantaflora.it

    Telefono 0575421045

    torre_santa_flora
  • Premio Italia a Tavola - Sosteniamo Claudia nel concorso

    Sosteniamo Claudia Bondi dell'Azienda Casa Sesta socia della Strada del Vino, per affermarsi nella classifica MAITRE E SOMMELIERS

    Votare è semplice:


    http://www.premioiat.net/


    bondi

  • Corso di Qualifica Professionale per BARMAN

    barman

    La EURO GROUP SRL organizza, in virtù del “riconoscimento” concesso, ai sensi della legge regionale n. 32/02 lettera b) comma 1 art. 17, dalla Provincia di Arezzo con determinazione dirigenziale del Servizio FP n. 608/FL del 29.10.2012, il corso matricola 2012 AR 0422 di Qualifica Professionale.

    Informazioni e iscrizioni presso: Euro Group s.r.l. – Sede di Arezzo, via Monte Falco, 50 – tel. 0575.1786458 – Fax: 0575.1786461 – Email: info.ar@eurogroupinternational.it - Rif. Rachele Fratini  o Fabio Fabrizio

    Dettagli in allegato


    OPERATORE DI SALA

    "addetto all'approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di pietanze e bevande"

    Durata: 1.000 ore

    APPROVVIGIONAMENTO MATERIE PRIME

    IDENTIFICAZIONE PRODOTTI - CONTROLLO QUALITA' E SCADENZA - PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEGLI ORDINI - RAPPORTI CON I FORNITORI - GESTIONE MAGAZZINO - INVENTARIO

    CONSERVAZIONE E STOCCAGGIO DELLE MATERIE PRIME

    STOCCAGGIO E CONSERVAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE - PROCEDURE HACCP NORME IGIENICO SANITARIE - PRESERVAZIONE DEI PREPARATi

    CURA DEGLI AMBIENTI E DELLE ATTREZZATURE ED UTENSILI

    RICONOSCIMENTO, USO, MANUTENZIONE ED IGIENIZZAZIONE DEI PRINCIPALI MACCHINARI, ATTREZZATURE E UTENSILI DELLA RISTORAZIONE - SANIFICAZIONE LOCALI

    DISTRIBUZIONE DI PASTI E BEVANDE – COMPETENZA CHIAVE

    MODALITA' DI ALLESTIMENTO SALA - STILI E TECNICHE DI SERVIZIO IN SALA - COMUNICAZIONE, RELAZIONI E QUALITA' NEL LAVORO DI SALA – ACCOGLIENZA E GESTIONE CLIENTELA IN SALA - MISE EN PLACE DI MINISNACK, BUFFET E BEVANDE.

    PREPARAZIONE E SOMMINISTRAZIONE DI BEVANDE E SNACK – COMPETENZA CHIAVE

    USO ATTREZZATURA DA BARMAN E BARMAID – PREPARAZIONE E SOMMINISTRAZIONE COCKTAILS INTERNAZIONALI, VINI, BIRRE, LIQUORI, CAFFETTERIA – GESTIONE ORDINI E COMANDE DI BEVANDE E SNACK

    TRATTAMENTO DELLE MATERIE PRIME E DEI SEMI LAVORATI – COMPETENZA CHIAVE

    MATERIE PRIME E RICETTE – PREPARAZIONE E SOMMINISTRAZIONE DI PIETANZE FREDDE, CALDE, SALATE E DOLCI – PREPARAZIONE DI SNACK E BUFFET – PREPARAZIONI A TEMA - SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE

    CONOSCENZE E CAPACITA' AGGIUNTIVE ALLA FIGURA PROFESSIONALE

    ESSERE IN GRADO DI SCEGLIERE L'APPROPRIATO TIPO DI MUSICA IN FUNZIONE DELLA SERATA SCELTA DAL LOCALE - ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE IN MANIERE CORRETTA UNA POSTAZIONE DEEJAY

    Certificazione finale (indicare quale e con quale criterio è rilasciata) :

    Attestato di qualifica professionale che si consegue a seguito di superamento di esame finale dinanzi a commissione composta ai sensi della L.R. 32/2002 art. 82.

    Sede di svolgimento:

    Via Monte Falco, 50 (Euro Group srl), Via Bologna, 25/B (Caffè La Saletta) e Via Francesco Redi, 13 (Villa Severi) – 52100 - Arezzo

    Informazioni e iscrizioni presso: Euro Group s.r.l. – Sede di Arezzo, via Monte Falco, 50 – tel. 0575.1786458 – Fax: 0575.1786461 – Email: info.ar@eurogroupinternational.it - Rif. Rachele Fratini o Fabio Fabrizio

    Possibili voucher formativi per abbattere il costo totale pari a 4.500 euro


  • Cena degustazione con la cantina Villa La Ripa - Sansepolcro 28 novembre ore 20,30

    villa_ripa_sansepolcro
  • Gran bollito misto di Chianina - Sosta del Granducato 1 Dicembre ore 20.30

    sosta_1_dicembre
  • Dall'olio alla tavola - Incontri Coop 3 e 11 Dicembre

    olio_coop
  • Temporary Shop Tenute di Fraternita - Dal 27 Novembre in Via Cesalpino 44 ad Arezzo

    temporary shop fraternita

    Temporary Shop

    Inaugurazione punto vendita Tenute di Fraternita



    Tenute di Fraternita, a partire dal 27 Novembre, aprirà un negozio temporaneo in Via Cesalpino, 44 per vendere i suoi prodotti vino ed olio extravergine di oliva e prodotti di altri aziende locali.

    Si accettano prenotazioni per pacchi di Natale.

  • Olio Nuovo al Castello di Valenzano con Frantoio Neri Maria e Tenuta Sette Ponti - 30 Novembre ore 20.30

    valenzano_cenaVenerdì 30 Novembre 2012


    Al Castello di Valenzano si festeggia l’arrivo dell’olio nuovo con la partecipazione del frantoio Az. Agr. Neri Maria Domenica




    Menù


    Bruschette della tradizione


    Pane di kamut e fagioli


    Pane di castagne aglio e olio


    Polenta di farina di mais perlato con carciofi e taleggio


    Zuppetta di fagioli di Garliano con crostoncini di pane dorato


    Gnudi di caprino e cavolo nero con olio nuovo e parmigiano delle vacche rosse


    Tagliata di Chianina con fior di sale, erbette e patate soffiate


    Mini frolla all’extravergine di oliva con Cheesecake al cioccolato fondente


    La serata sarà accompagnata con una degustazione illustrata di vini dell’Azienda Tenuta Sette Ponti:


    Anni – IGT Toscana

    Vigna di Pallino – Chianti DOCG

    Crognolo – IGT Toscana

    Oreno – IGT Toscana


    Costo a persona bevande incluse: € 35,00


    La serata avrà inizio alle ore 20:30


    Per informazioni telefono 0575 487294 – info@castellodivalenzano.it

  • Esperienza sensoriale: alla scoperta dei profumi primari al Ristorante Belvedere 22 novembre ore 21

    22_nov_belvedere
  • Web Wine Marketing e Tecniche di Pricing - Corsi alla Fo.AR 20 novembre e 4 dicembre

    foarLa Fo.AR., azienda speciale della Camera di Commercio di Arezzo, in collaborazione con la società di consulenza e formazione "Brogi e Pittalis" di Firenze e Strada del Vino Terre di Arezzo, organizza due Corsi, sul settore vitivinicolo, nello specifico uno sulle tematiche connesse al Web Wine Marketing e l'altro sulle " Tecniche di pricing".

     I corsi si svolgeranno rispettivamente nelle giornate del 20 Novembre e del 4 Dicembre.

    Dettagli in allegato.

  • Bijoux Party Lebole Gioielli - Spazio Lebole Arezzo 6 Dicembre ore 18,00

    lebole_gioielli
  • Lucignano 16 dicembre, FESTA DELL'OLIO E CONCORSI

    orizzontale

    COMUNE DI LUCIGNANO  16 dicembre

    7^ EDIZIONE PREMIO “OLIO NON PROFESSIONALE A CONFRONTO”
    10^ EDIZIONE PREMIO “OLIO DELLE COLLINE DELLA VALDICHIANA A CONFRONTO


    PROGRAMMA

    Alle ore 10,00 vendita e degustazione dell’olio di Lucignano e delle colline della valdichiana
    Dalle ore 15,00 alle 18.30 degustazione e vendita olio di Lucignano e delle colline della valdichiana

    7^ EDIZIONE PREMIO “OLIO NON PROFESSIONALE A CONFRONTO”  16 DICEMBRE 2012”

    REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE

            Possono partecipare tutti i produttori olivicoli e frantoiani del Comune di Lucignano.  Ciascun partecipante potrà concorrere con un solo olio extravergine di oliva prodotto esclusivamente con olive raccolte nel territorio del Comune di Lucignano.
        I partecipanti dovranno consegnare due campioni di olio in appositi contenitori forniti dall’organizzazione.
        La consegna dovrà essere fatta entro le ore 14,00 di lunedì 10 dicembre 2012 ed al ritiro provvederà l’organizzazione del premio che rilascerà ricevuta dell’avvenuta consegna. La partecipazione è gratuita, ma i campioni consegnati non potranno essere restituiti.
        La selezione sarà effettuata da una Commissione di assaggio composta da tre assaggiatori iscritti nell’elenco nazionale degli assaggiatori, di cui due con funzione di commissari ed uno di presidente. La commissione valuterà gli olii previa codifica degli stessi da parte di un segretario che non parteciperà al giudizio e che provvederà a rendere i campioni anonimi.
    La valutazione e l’assaggio sarà aperta al pubblico, ed il giorno verrà comunicato a tutti i partecipanti al concorso.
        I riconoscimenti che saranno assegnati ad insindacabile giudizio della commissione sono:
    “Miglio olio di Lucignano” risultante dalla somma del giudizio complessivo tra il “Fruttato” (profumo caratteristico del frutto dell’olivo) ed “Equilibrio” (rapporto tra fruttato,amaro e piccante);
    “Attestato di partecipazione” assegnato a tutti gli oli partecipanti.

    10^ EDIZIONE PREMIO “OLIO DELLE COLLINE DELLA VALDICHIANA A CONFRONTO – 16 DICEMBRE 2012”

    REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE
            Possono partecipare tutti i produttori olivicoli e frantoiani dei Comuni di Lucignano, Castiglion Fiorentino, Cortona, Monte San Savino, Foiano della Chiana, Marciano della Chiana, e Sinalunga.  Ciascun partecipante potrà concorrere con un solo olio extravergine di oliva prodotto esclusivamente con olive raccolte nel territorio dei Comuni sopra citati.
        I partecipanti dovranno consegnare due contenitori pronti per la commercializzazione, etichettati, chiusi ermeticamente e accompagnati dalla scheda di partecipazione correttamente compilata e firmata.

        La consegna dovrà essere fatta entro le ore 14,00 di lunedì 10 dicembre 2012 ed al ritiro provvederà l’organizzazione del premio che rilascerà ricevuta dell’avvenuta consegna. La partecipazione è gratuita, ma i campioni consegnati non potranno essere restituiti.

        La selezione sarà effettuata da una Commissione di assaggio composta da tre assaggiatori iscritti nell’elenco nazionale degli assaggiatori, di cui due con funzione di commissari ed uno di presidente. La commissione valuterà gli olii previa codifica degli stessi da parte di un segretario che non parteciperà al giudizio e che provvederà a rendere i campioni anonimi.
    La valutazione e l’assaggio sarà aperta al pubblico, ed il giorno verrà comunicato a tutti i partecipanti al concorso.

        I riconoscimenti, oltre al premio quale “miglior olio in concorso” che saranno assegnati ad insindacabile giudizio della commissione sono:

    “Mensione speciale per il fruttato” assegnato all’olio extravergine di oliva con il miglio fruttato (profumo caratteristico del frutto dell’olivo)

    “Mensione speciale per l’equilibrio” assegnato all’olio extravergine di oliva più equilibrato
    ( rapporto tra fruttato, amaro e piccante);

    “Attestato di partecipazione” assegnato a tutti gli oli partecipanti

    INFO: Comune di Lucignano Tel. 0575 838002 - Fax. 0575 838026 - e-mail: lucignano.turismo@yahoo.it

  • Cortona 8 dicembre, ELEIVA CORTONENSIS-3° FESTA DELL'OLIO

    orizzontale

    COMUNE DI CORTONA  8 dicembre “ELEIVA CORTONENSIS" - 3°  FESTA DELL’OLIO A CORTONA

    10,00  Palazzo Comunale - Sala del Consiglio

    INAUGURAZIONE della MANIFESTAZIONE

    presentazione concorso“ELEIVA CORTONENSIS”   l’olio dei territori cortonesi   - riservato a due categorie di concorrenti:
    produttori agricoli e . frantoiani,
    produttori amatoriali  premiati nelle feste dell’olio organizzate nei territori cortonesi (Farneta, Terontola)   

  • Capolona 9 dicembre, X° FESTA DELL'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

    orizzontaleCOMUNE DI CAPOLONA  9 dicembre X° FESTA  “DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI  OLIVA”

    Piazza Della Vittoria sede Comunale

    organizzata dall’Associazione Turistica Pro-Loco “IL PONTE” , in collaborazione con il comune di Capolona, la Provincia di Arezzo,  l’Associazione Strada del Vino Terrre di Arezzo, e l’Associazione Italiana Conoscere l’Olio di Oliva (AICOO)   

  • Castiglion Fibocchi 1-2 dicembre, IV° FESTA DELL'OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA

    fibocchi
  • Castelnuovo di Subbiano, 25 novembre - OLIO IN TAVOLA

    subbiano
    Dettagli in allegato

  • Cavriglia 24-25 novembre , 9a FIERA DELL'OLIO EXTRAVERGINE E DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO

    Cavriglia_festa_olio

  • Civitella in Valdichiana 24 e 30-novembre, 1 - 2 e 8 dicembre - XVII ED. L'OLIO NOVO 2012

    civitella
  • Strada del Vino Terre di Arezzo vi aspetta alla fiera Superfood sabto 10 e domenica 11 novembre ad Arezzo

    superfood arezzoLa Strada del Vino Terre di Arezzo vi aspetta sabato 10 e domenica 11 novembre alla Fiera "Superfood" ad Arezzo presso Arezzo Fiere e Congressi.

    Presso l'area ristorazione/sagre sarà possibile degustare un'ampia gamma di etichette ed acquistare bottiglie di vino delle Terre di Arezzo.

    Non mancate!!!!!!

  • Inaugurazione Temporary QR Code Shop D.A.T.E e Podere di Pomaio @ IED Firenze

    E’ NUOVA E SOSTENIBILE LA SHOPPING EXPERIENCE TRAMITE “REALTA’ AUMENTATA”

    PROGETTO “GREEN BOULEVARD”


    Il 10 Novembre, a Firenze, presso la nuova sede dell’Istituto Europeo di Design IED, sarà possibile sperimentare per la  prima volta in Italia una innovativa e sostenibile shopping experience. La suggestiva location sarà trasformata per una notte in un percorso esperienziale, un “cammino immaginario” verso una visione green degli acquisti, tema principale dell’iniziativa.

    In questa occasione, D.A.T.E, brand fiorentino di sneakers, e l’azienda vitivinicola sostenibile Podere di Pomaio presenteranno per la prima volta il loro virtual shop, nuova frontiera dell’e-commerce.

    Risultato: innovazione tecnologica e sostenibililità con un “click”.

    green

  • A Paterna ...il piccolo Mercato di campagna - 10 Novembre

    paterna_10
  • Pranzo "A tutto pesce" alla Chiave dei Sapori di Badia Agnano - 18 Novembre

    La Chiave Dei Sapori di Cesare Giorgi


    Pranzo 18 Novembre “A tutto pesce


    Antipasto

    Carpaccio dipesce spada con mela verde chicchi di melograno


    Primo Piatto

    Risotto con Scampi e Carciofi al nero di Seppia


    Secondo Piatto

    Zuppa di Pesce con Patate allo Zafferano e zoccoletti di Pane Agliato


    Vino, acqua caffe cantuccini e vinsanto


    Posti a disposizione: 35

    Prenotazioni: 347/8969817

    C'era una volta la chiave dei sapori

    Località Badia Agnano (Bucine), Via Trento Trieste 26-28-32

    chiave_1


  • Ristorante Belvedere segnalato nelle più importanti guide di settore

    guide_belvedere
  • Ristorante Belvedere proprone il menù degustazione "San Martino: maiale, oca e vino" - 10/11 Novembre

    san_martino_belvedere
  • A tutto sangiovese - mercoledì 7 novembre ore 21 presso Az. Agr. Campo del Monte

    sangioveseA TUTTO SANGIOVESE

    Mercoledì 7 NOVEMBRE 2012 ore 21 presso az. CAMPO DEL MONTE

    Loc. Campogialli Terranuova Bracciolini GPS 43°32'44,49''-11°40'36,83''

    Degustazione esclusiva di sangiovese delle varie annate delle az. CAMPO DEL MONTE e FATTORIA LA TRAIANA

    In abbinamento ai vini degustazione di salumi e formaggi del Valdarno

    costo €10 (dieci) a partecipante

    per info:

    331 5710574 oppure 338 1895562

  • Corso per l'assaggio di Olio extravergine - Arezzo 9/18 Gennaio 2012

    corso olioCORSO PER L’ASSAGGIO DI OLIO VERGINE DI OLIVA

    Arezzo 9 - 18 Gennaio 2012

    Arezzo è la prossima città ad ospitare il corso ufficiale per assaggiatori di olio di oliva, autorizzato dalla Regione Toscana e valido per l’iscrizione dei partecipanti nell’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, così come previsto dal Ministero delle Politiche Agricole. A tutti i partecipanti che avranno superato le selezioni verrà infatti rilasciato un attestato di idoneità fisiologica, richiesto per l’iscrizione all’elenco nazionale. Il corso è organizzato dalla Cooperativa Olivicoltori Toscani Associati (OTA), in collaborazione con il Servizio Agricoltura della Provincia di Arezzo. “Abbiamo dato immediata adesione e collaborazione al corso per assaggiatori perché, nell’ambito delle numerose iniziative rivolte alla valorizzazione dell’olio aretino riteniamo che puntare sulla qualificazione e sulla certificazione delle qualità del nostro olio sia un passaggio ineludibile” – spiega l'Assessore provinciale all'Agricoltura Andrea Cutini.

    La Provincia ha quindi offerto il suo contributo in termini logistici, consentendo di contenere la quota di compartecipazione richiesta agli interessati. Le lezioni si terranno infatti presso la prestigiosa Sala dei Grandi della Provincia in piazza della Libertà ad Arezzo, a partire dal 9 gennaio 2012, dal lunedì al mercoledì, per un totale di 35 ore. Il corso, coordinato dal capo panel Veronica Giusti, è costituito da una parte formativa e da una di verifica per valutare l’idoneità fisiologica dei partecipanti all’assaggio degli oli di oliva, la quale costituisce il primo requisito per l’iscrizione all’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergini. Obiettivo del corso, oltre alla divulgazione della cultura dell’olio, è infatti quello di preparare nuovi assaggiatori da utilizzare nel “panel” (gruppo) dell’amministrazione provinciale.

    Il corso è organizzato dalla Cooperativa impegnata proprio nel divulgare la conoscenza dell’olio, anche attraverso attività didattiche, corsi di assaggio e approfondimenti tecnici. Ogni anno viene individuata una città dove si dimostri un effettivo interesse in merito, organizzandovi un corso finalizzato al miglioramento della qualità dell’olio che rientra nell'ambito delle attività previste dal Regolamento CE 867/2008 e che usufruisce di contributi nazionali ed europei. Per maggiori informazioni è possibile scaricare il programma dettagliato dell’iniziativa e le modalità di iscrizione nel sito della Provincia di Arezzo www.provincia.arezzo.it, nel sito del Servizio Agricoltura www.agricoltura.provincia.arezzo.it o presso la segreteria organizzativa dell'associazione OTA (tel./fax 055/769538, e-mail: sede@olivicoltoritoscani.it). Le iscrizioni sono aperte fino al 31 dicembre 2011 e fino al numero massimo di 35 partecipanti. Per informazioni più dettagliate sull’iscrizione all’elenco degli assaggiatori, si rimanda invece al sito della Regione Toscana (www.regione.toscana.it).

    Programma

    Lunedì 9 gennaio 2012

    15,00-15,30 Presentazione Corso e Docenti - Andrea Cutini (Assessore Agricoltura e Foreste Prov. Arezzo), Giampiero Cresti (Direttore O.T.A).

    15,30-17,00 Analisi sensoriale e assaggio: gli organi sensoriali e le percezioni olfattogustative - Dr. Veronica Giusti

    17,00-19,00 Prove di soglia: rancido - Dr. Veronica Giusti

    Martedì 10 gennaio 2012

    9,00-10,30 Analisi sensoriale e assaggio: gli organi sensoriali e le percezioni olfattogustative - Dott.ssa Veronica Giusti

    10,30-12,00 Prove di soglia: avvinato - Dr. Veronica Giusti

    12,00-13,00 Attributi dell’olio di oliva secondo il vocabolario C.O.I. Procedure e obiettivi del panel - Dr. Veronica Giusti

    15,00-17,00 Prove di soglia: l’amaro - Dr. Veronica Giusti

    17,00-19,00 Composizione chimica dell’olio. Parametri analitici di qualità. Classi merceologiche - Dr. Veronica Giusti

    Mercoledì 11 gennaio 2012

    9,00-10,30 Influenza dei sistemi di produzione e della tecnologia di estrazione sulle caratteristiche organolettiche dell’olio d’oliva - Dr. Veronica Giusti

    10,30-13,00 Prove di soglia: il riscaldo - Dr Veronica Giusti

    Lunedì 16 gennaio 2012

    9,00-11,00 Caratteristiche chimico-fisiche del suolo. Le lavorazioni, Le concimazioni. Massimo Gianchecchi

    11,00-13,00 Principali fitopatologie dell’olivo e loro effetto sulla qualità. Massimo Gianchecchi

    15,00-17,30 Selezione di base: rancido (4 prove di ordinamento) - Dr. Veronica Giusti

    17,30-19,00 Prova pratica di assaggio - Dr. Veronica Giusti

    Martedì 17 gennaio 2012

    9,00-11,30 Selezione di base: l’amaro (4 prove di ordinamento) - Dr. Veronica Giusti

    11,30-13,00 Tipicità dell’olio: Oli DOP e IGP, disciplinari di produzione. - Giampiero Cresti

    15,00-16,30 Tecniche colturali e sistemi di allevamento dell’olivo. Principali varietà toscane: caratteri peculiari degli oli monovarietali - Massimo Gianchecchi

    16,30-19,00 Selezione di base: l’avvinato (4 prove di ordinamento) - Dr. Veronica Giusti

    Mercoledì 18 gennaio 2012

    9,00-11,30 Selezione di base: il riscaldo (4 prove di ordinamento) - DR. Veronica Giusti

    11,30-13,00 Prove selettiva di assaggio per la verifica della soglia di sensibilità sugli attributi di oli DOP e IGP - Dr. Veronica Giusti

    olio_corso_1

    corso_olio_2


  • Ristorante Il Fiorentino - Cena Oliogustando venerdì 2 Dicembre

    il_fiorentinoVENERDÌ 2 DICEMBRE 2011

    IL FIORENTINO

  • Ristorante Il Goccino - Cena Oliogustando giovedì 1 Dicembre

    ristorante il goccinoGIOVEDÌ 1 DICEMBRE 2011

    IL GOCCINO

  • Osteria Oca Satolla - Cena Oliogustando martedì 29 Novembre

    oca satollaMARTEDÌ 29 NOVEMBRE 2011

    OSTERIA DELL’OCA SATOLLA

  • Ristorante Belvedere - Fiera di Santa Caterina 26/27 Novembre

    belvedere_27_nov




































    santa_caterina

  • Seminario "L’Ecosostenibilità: un’ulteriore opportunità per il vino di territorio" - 31 gennaio

    ecosostenibilità vinoL’Ecosostenibilità: un’ulteriore opportunità per il vino di territorio.

    Seminario gratuito - 31 gennaio a Villa Severi (via F. Redi 13 - Arezzo)

  • Weekend con delitto al Torre Santa Flora - 25/27 novembre

    cena_con_delittoWeekend con delitto !!!

    25/27 Novembre 2011

    03/04 Dicembre 2011

    Qui di seguito un aggiornamento sui prossimi appuntamenti

    dei WEEKEND, MINI-WEKEND E CENE con DELITTO ..

    Aggiornamento al  21/11/2011

    25-27 NOVEMBRE Weekend con delitto 3 giorni/ 2 notti  –   -- Programma e prezzi standard : € 235,00 per persona con sistemazione in camera doppia / € 205,00 per persona con sistemazione in camera tripla o j.suite quadrupla torre - Prezzo per persona per tutto il weekend , compresi 2 pernottamenti, 2 prime colazioni, 1 aperitivo, 1 pranzo , 2 cene, bevande e gioco inclusi... ULTIME DISPONIBILITA'

    03-04 DICEMBRE   –  MINI WEEKEND CON DELITTO –  weekend con delitto con inzio gioco sabato mattina ore 10.30- fine gioco ore 24.00 del sabato sera /  possibilità di 1 o 2 pernottamenti / da € 145,00 per persona .........  SCONTI PER GRUPPI !

    .. X IL PONTE DELL'IMMACOLATA ... 7 DICEMBRE ore 20.30 _: CENA CON DELITTO ! da € 55,00 per persona.. con possibilità di 1 o 2 pernottamenti !   ////// Segue , 09-11 DICEMBRE    - :WEEKEND CON DELITTO 3 giorni / 2 notti  con possibilità di notti aggiuntive a prezzi speciali ! -ULTIME DISPONIBILITA'

     16-18 DICEMBRE  Weekend con delitto 3 giorni/ 2 notti  –   - ULTIME DISPONIBILITA' - Programma e prezzi SPECIALI !!!!!!!!

    --------------

    23-30 DICEMBE—   PACCHETTI BENESSERE, PACCHETTI GOLOSI E CORSI DI CUCINA !!!!!!!!!! RICHIEDI UN PREVENTIVO !

    SEGUE CAPODANNO CON DELITTO E EPIFANIA e .... DATE SUCCESSIVE IN FASE DI PROGRAMMAZIONE !!!!!!  /.. se non trovate la data del weekend da voi desiderata , scriveteci ugualmente !!!!!!

    Per MAGGIORI INFORMAZIONI , per conoscere prezzi e  camere disponibili, prossimi appuntamenti ,per procedere alla prenotazione  vi preghiamo di chiamarci  allo  0575 421045      o  di scriverci a info@torresantaflora.it  o di compilare il form nel nostro sito http://www.torresantaflora.it/ita/contatti.html

    PROGRAMMA STANDARD DEL WEEKEND CON DELITTO DI 3 GIORNI / 2 NOTTI

    1° giorno VENERDI' Ore 15:00-20:30 check-in e sistemazione nelle camere /con  possibilità per chi arriva nel primo pomeriggio  di prenotare il CENTRO BENESSERE o  trattamenti benessere con operatore presso il nostro hotel( VD ALLEGATO ) / Ore 20.30 Aperitivo in giallo, esposizione del regolamento ed introduzione al gioco  Ore 21.00 Cena con gioco del delitto  /Pernottamento

    2° giorno- SABATO 8.30-9.30 Colazione a buffet … 10:30 Il gioco continua …13.00 / 14.00 Pranzo – light lunch – n° 3 portate – con gioco Pomeriggio in libertà : es. attività benessere , CENTRO BENESSERE IN GROTTA MEDIEVALE  , visite culturali, degustazioni in cantina , lezioni di equitazione o passeggiata a cavallo, lezione di danza orientale , ecc, / Ore 20.00/20.30 Cena con delitto atto finale e, dopo cena, tutti pronti per le scenette e soluzioni finali .. Segue assegnazione dei premi .... con l'assegnazione di un soggiorno weekend gratuito !!!!!!

    3°giorno - DOMENICA
    ore 8.30/10.30 Prima colazione a buffet e… partenza?

    La Domenica sarà possibile prenotare lezioni di equitazione o passeggiate a cavallo ( per I più esperti ) o .. ESCURSIONI IN QUAD!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  Rimanete quindi un’altra notte ??

    Per maggiori informazioni , per conoscere prezzi e  camere disponibili, prossimi appuntamenti ,per procedere alla prenotazione  vi preghiamo di chiamarci  allo  0575 421045    o  di scriverci a info@torresantaflora.it  o di compilare il form nel nostro sito http://www.torresantaflora.it/ita/contatti.html

    Torre Santa Flora, Hotel & Restaurant - Resort & Co. srl - PIVA e c.f 01864940513
    www.torresantaflora.it
    Loc. Ponte Caliano 169 – 52010 – Subbiano – Arezzo - Toscana
    tel. 0575.421045 fax 0575.489607

  • Venerdì 25 novembre alla Fattoria di Poggitazzi - A casa dei Vignaioli

    poggitazziVenerdi 25 novembre si chiude la stagione delle cene A Casa dei Vignaioli 2011, alla Fattoria di Poggitazzi con il Pin Rose


    Il tema della serata è “L’Olio nuovo dei Vignaioli e il Pesce Azzurro”.

    Come sempre ai piatti tipici o interpretati da un ristorante imporrtante e rinomato del Valdarno si accompagneranno i vini dei produttori Vignaioli.

    Ma venerdì ci sarà anche un tavolo di degustazione degli olii nuovi dei Vignaioli!

    Questa è l'occasione per chiudere al meglio il nostro ciclo di serate e per salutarci tutti, dopo un anno difficile ma che ci ha visto partecipare con la solita passione e simpatia ai nostri eventi.

    Il menù della serata:
    Pinzimonio di verdure con olio nuovo dei Vignaioli, Tortino di patate con ricciola su vellutata di zolfini e olio nuovo Sarde in Saor (dolce e forte) Accompagnati da:
    Baturlo, Podere Giocoli
    Bianco, Fattoria Terranuova

    Penne alle alici e pesto di basilico con olio nuovo
    Accompagnatii da: Campogialli, Fattoria La Traiana

    Tagliata di tonno alla brace con rucola e pomodori secchi ai capperi con olio nuovo
    Accompagnati da: Osato, La Salceta

    Castagnaccio e Bruciate
    Accompagnati da: VinSanto, Poggitazzi


    Le prenotazioni sono possibili attraverso il sito http://www.vignaiolisetteponti.it

    Associazione I Vignaioli della via dei Setteponti

  • Il sabato in cantina con l'olio novo - Antico Podere di Pomaio 19 novembre

    Pomaio
  • Lo Zafferano del Monte - Ristorante Belvedere 19-20 Novembre

    zafferano
  • A tutto tartufo dal 22 Ottobre al Ristorante Podere Il Riccio

    riccio tarturo"A TUTTO TARTUFO”

    Dal 22 Ottobre fino alla fine dell'anno il Ristorante Podere Il Riccio vi aspetta per degustare questo prezioso fungo.


    L'appuntamento per gli amanti del Tartufo in collaborazione con BOSCOVIVO!


    Menù:

    Antipasto del Tartufaio

    Lasagna con Tartufo Bianco
    Fusilli alla norcina con Tartufo Nero

    Tagliata al Tartufo con patate arrosto

    Dolce della Casa

    Vino della nostra cantina

    Caffé

    30,00 a persona

    RISTORANTE PODERE IL RICCIO

    Via del Lago 6/16 - Loc. Badia al Pino

    Tel: (+39) 0575 443405 - 0575 410381
    E-mail:
    info@podereilriccio.it

    Sito web: http://www.podereilriccio.it

  • La Sosta del Granducato - Cena di Oliogustando 26 Novembre

    granducato SABATO 26 NOVEMBRE 2011 - LA SOSTA DEL GRANDUCATO

    OSPITE D'ONORE - A CENA CON IL TOSCANO IGP COLLINE DI AREZZO

    In collaborazione con OLIOGUSTANDO 2011 - 2012


    L’appuntamento in sedici ristoranti selezionati, dove puoi degustare l’olio extravergine di oliva Toscano IGP Colline di Arezzo

     LA SOSTA DEL GRANDUCATO

    C/o Valdichiana Outlet Village - Via E. Ferrari, 5 Loc. Farniole

    Foiano della Chiana (AR)

    Tel (+39) 0575 642356 / 648049

    E-mail: r.neri@capsi.it

    Sms (+39) 366 6124685

    L’Olio extravergine di oliva Toscano Igp Colline di Arezzo e il pane a lievitazione naturale

    Le Bruschette, le Zuppe

    L’Olio extravergine di oliva Toscano Igp Colline di Arezzo e la Verdura cruda e cotta

    I Pinzimoni, le Verdure bollite

    L’Olio extravergine di oliva Toscano Igp Colline di Arezzo e i legumi - Le Creme, le Passate

    L’Olio extravergine di oliva Toscano Igp Colline di Arezzo e la Chianina cruda e cotta

    I carpacci, la Griglia

    In abbinamento i vini della Strada del Vino Terre di Arezzo

    € 25,00

  • Canto del Maggio - Cena Oliogustando venerdì 25 Novembre

    canto_del_maggioVENERDÌ 25 NOVEMBRE 2011 - CANTO DEL MAGGIO

    OSPITE D'ONORE - A CENA CON IL TOSCANO IGP COLLINE DI AREZZO

    In collaborazione con OLIOGUSTANDO 2011 - 2012


    L’appuntamento in sedici ristoranti selezionati, dove puoi degustare l’olio extravergine di oliva Toscano IGP Colline di Arezzo

    CANTO DEL MAGGIO

    Loc. Penna Alta, 30/d - Terranuova Bracciolini (AR)

    Tel. (+39) 055 9705147

    Sito web: http://www.cantodelmaggio.com

    Crostoni con cavolo nero e fagioli zolfini, crostoni con bietoline e aringa affumicata, fettunta con olio extravergine di oliva Toscano Igp Colline di Arezzo

    Vellutata di topinambur con fette di pane all’olio extravergine di oliva Toscano Igp Colline di Arezzo e germe di grano

    Paccheri alla matriciana in bianco con briciole e ricotta salata di Vitereta

    Cotiche al tegame con fagioli all’olio Toscano Igp Colline di Arezzo

    Cheesecake ai tozzetti all’olio Toscano Igp Colline di Arezzo, mandorle e scorza d’arancia

    In abbinamento i vini della Strada del Vino Terre di Arezzo

    € 30,00

  • Torre Santa Flora - Cena Oliogustando giovedì 24 Novembre

    SANTA_FLORA_RISTOGIOVEDÌ 24 NOVEMBRE 2011 - TORRE SANTA FLORA

    OSPITE D'ONORE - A CENA CON IL TOSCANO IGP COLLINE DI AREZZO

    In collaborazione con OLIOGUSTANDO 2011 - 2012


    TORRE SANTA FLORA


    Loc. Pontecaliano, 169 - Subbiano (AR)

    Tel 0575 421045 - http://www.torresantaflora.it

    Focaccina all’olio extravergine di oliva Toscano Igp Colline di Arezzo con cavolo nero, salsiccia e pecorino fresco


    Tagliatelle alla farina di castagne con ragù bianco di maialino


    Fagottino di vitella in leggera panura con insalatina di legumi toscani


    Frittelle di mele su crema alla vaniglia


    In abbinamento i vini della Strada del Vino Terre di Arezzo


    € 28,00


  • Ristorante Belvedere - Cena Oliogustando mercoledì 23 Novembre

    belvedereMERCOLEDÌ 23 NOVEMBRE 2011 - RISTORANTE BELVEDERE

    OSPITE D'ONORE - A CENA CON IL TOSCANO IGP COLLINE DI AREZZO

    In collaborazione con OLIOGUSTANDO 2011 - 2012


    L’appuntamento in sedici ristoranti selezionati, dove puoi degustare l’olio extravergine di oliva Toscano IGP Colline di Arezzo

    RISTORANTE BELVEDERE

    Loc. Bano, 226 - Monte San Savino (AR)

    Tel (+39) 0575 849588

    Sito Web: http://www.ristorante-belvedere.net

    Menù:

    Polpettine vegetali in insalata - Patè di verdure e ceci neri

    Sformatino di gallina e frutta secca · Caramelle di pasta sfoglia alle verdure

    Crema di zucca con farro fritto

    Timballo di patate bianche di Cetica con spinaci e ricotta

    Filettino di maiale al cartoccio con olive e pomodorini

    Sorbetto al sedano e olio extravergine di oliva Toscano Igp Colline di Arezzo

    Biscotti all’olio extravergine di oliva Toscano Igp Colline di Arezzo e limone

    Crostata di mele della Valdichiana con frolla all’olio extravergine di oliva Toscano Igp Colline di Arezzo

    In abbinamento i vini della Strada del Vino Terre di Arezzo

    € 30,00

  • I Grandi Appuntamenti della Musica a Ca de Frati 23 Dicembre

    concerti_ca_de_frati
  • A CENA CON IL TOSCANO IGP COLLINE DI AREZZO - OLIOGUSTANDO 2011/2012

    igp_oliogustandoOSPITE D'ONORE - A CENA CON IL TOSCANO IGP COLLINE DI AREZZO

    In collaborazione con OLIOGUSTANDO 2011 - 2012


    L’appuntamento in sedici ristoranti selezionati, dove puoi degustare l’olio extravergine di oliva Toscano IGP Colline di Arezzo

  • Degustazioni guidate ad Agri@Tour 12/13 novembre

    degustazioni vino agri@tourVi aspettiamo alle degustazioni guidate ad Agri@Tour!

    Sabato 12 e domenica 13 Novembre

    Ingresso gratuito


  • “La Trippa all'Aretina” - Caffè Enoteca Michelangelo 11 Novembre

    caffe_michelangelo_OKLa Trippa all'Aretina” - Caffè Enoteca Michelangelo 11 Novembre


    Venerdì 11 novembre alle ore 21,00 cena al caffè Enoteca Michelangelo:

    Antipasto

    Bruschette contadine con l'olio nuovo di San Polo (nostra produzione) con il cavolo nero, fagioli e pinzimonio

    Primo

    un brodino per rilassare il corpicino

    Secondo

    Trippa di Vitella col sugo della Lella

    Insalatina Rinfreschina

    Dessert

    “Il Baldino”

    è un dolcino fatto con farina di castagne e rosmarino, olio extravergine di oliva, noci e un pinolino

    segue……

    un 20€ino ci vuole per il mangiarino con il buon vino e un cenno di assenso se vuoi un posticino

    carrello Strada del Vino Terre di Arezzo (Chianti Colli Aretini e i.g.t.)

    Info e prenotazioni:

    Luca Lazzeroni 347/7777021

  • Sabato in cantina – Antico Podere di Pomaio 5 novembre

    pomaioSabato in cantina – Antico Podere di Pomaio 5 novembre

    L'Azienda Vitivinicola Antico Podere di Pomaio immersa nelle sue vigne, propone un "Sabato in Cantina".


    Serate di convivio dal sapore autunnale a stretto contatto con la realtà dell'azienda vitivinicola.


    ...............................................

    Menù

    Antipasto di Pomaio

    ...

    Primi a scelta tra:

    Ravioli di grano saraceno

    con pinoli e maggiorana

    ...

    Gnocchetti di ricotta

    in salsa di Pomodori di Pomaio

    ...

    Secondo: Brasato di guancia di vitello

    (In alternativa: Tagliata di bistecca chianina al rosmarino)

    ...

    Contorno: Contorni del Cavolo

    (In alternativa: Insalata dell’orto)

    ...

    Dolce: Fagottini di pere

    ...............................................

    € 30,00 a persona*

    *Soci AIS € 27,00

    IGT Pomaio 2009, Porsenna 2009, Acqua e Caffè, Vinsanto INCLUSI

    Numero chiuso

    Cena su prenotazione.

    Info e prenotazioni:

    Tel. 334 7279956

    Tel. 333 4324707

    info@pomaio.it

    www.pomaio.it

  • Seminario “I social network e la promozione enogastronomica” - 21 Novembre ore 9.30

    seminario social networkSeminario I social network e la promozione enogastronomica”


    Arezzo, 21 novembre ore 9.30

    presso

    Sala dei Grandi Palazzo Provincia di Arezzo (Piazza della Libertà, 3)

  • A tutto Porcino - Ristorante Belvedere 5/6 Novembre

    belvedereA tutto Porcino - Ristorante Belvedere 5/6 Novembre

    Massimo Rossi propone il menu degustazione "A tutto porcino"


    sabato 5 e domenica 6 novembre


    Bruschetta di benvenuto, pane verna e olio nuovo

    Terrina di funghi porcini

    Funghi porcini in carpione

    Nidi di polenta rustica ai porcini

    Cappelletta di porcino ripiena


    Crema di funghi con

    pane Dop bianco toscano croccante

    Pappardelle con porcini e fagioli zolfini


    Involtini di chianina ai funghi porcini


    Coccio caramellato di crema alle castagne

    Euro 28,00 (bevande escluse)


    Disponibile carta dei vini del territorio con servizio al bicchiere


    In tavola e in cucina sale marino artigianale delle “Saline di Trapani e Paceco”

    Info e prenotazioni:

    Ristorante Belvedere

    Loc. Bano 226 Monte San Savino (AR)

    Tel 0575-849588

    Massimo Rossi cell. 335 5305526

    E-mail: montebano@interfree.it

    Sito web: http://www.ristorate-belvedere.net


  • ASSAGGI OLIO NUOVO alla FATTORIA DI CERTIGNANO

    certignano-1La FATTORIA DI CERTIGNANO è lieta di invitarvi ad assaggiare il 'pan coll'olio nuovo' in fattoria!

    Dal Lunedì al Venerdì: dalle 15.00 alle 20.00

    Il Sabato: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 20.00

    FATTORIA DI CERTIGNANO

    di Vincenzo Messina
    Loc. Certignano, 19 - 52020 Castelfranco di Sopra (AR)
    Tel: 055 969274
    E-mail: info@certignano.it

    Sito web: http://www.certignano.it


Informazioni aggiuntive

Questo sito utilizza cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando ACCETTA acconsenti al loro impiego. Per maggiori informazioni leggete la nostra Informativa Cookies e Privacy Policy Informativa Cookies e Privacy Policy