Cortona DOC

Dall’alto dei suoi 585 m. Cortona si affaccia sul panorama vasto ed armonioso della Valdichiana, punteggiato da ville e casali, tra vigneti ordinati, testimoni dell’antica e storica prelibatezza dei suoi vini. E se Plinio il Giovane parla di un pregiato vino bianco cortonese di nome Etesiaca, il buongustaio papa rinascimentale, Paolo III, amava fare grandi provviste del prodotto di questi vigneti, mentre Giosue Carducci trovava spesso la sua ispirazione poetica solo di fronte ad un bariletto dello "stupendo vino" di Cortona.
L’origine geologica dei terreni del comprensorio di Cortona è essenzialmente riconducibile ai periodi del Miocene inferiore, del Pliocene superiore e del Miocene. Dal punto di vista litologico, il territorio è caratterizzato da arenarie, marne e scisti, con presenza di depositi fluvio-lacustri, di argille e di detriti di falda.
Una Doc che racchiude il patrimonio enologico del territorio. La zona di produzione delle uve atte alla produzione dei vini a denominazione d'origine controllata "Cortona" ricade nella provincia di Arezzo e comprende i terreni vocati alla qualità di parte del territorio amministrativo del comune di Cortona. Oggi gli ettari interessati dalla produzione della Doc sono oltre 300, ma il potenziale è in espansione. Si produce ogni anno circa un milione di bottiglie contraddistinte dalla fascetta Cortona Doc, una denominazione ampia, dominata tuttavia dalla produzione di Syrah, Merlot e Sangiovese.
Il Syrah di Cortona
Un gusto fresco, deciso, elegante e potente: questo è il risultato riassumendo le caratteristiche principali dei vini Syrah di "Cortona Doc". Una varietà di uva che ha trovato l'ambiente ideale e il clima sulle colline che circondano Cortona. La leggenda che lega queste uve di origine presumibilmente mediorientale (dalla città persiana del Syrah) o mediterranea (da Siracusa) o francese (in tempi più moderni) ci parla di alcuni tralci di vite che erano stati lasciati dopo l'occupazione francese sotto Napoleone . Il microclima, la qualità del suolo, gli effetti armoniosi del vento e del sole, in questa parte orientale della Toscana, hanno permesso il loro perfetto connubio con questo territorio raggiungendo l'espressività di oggi.
Costituito nella primavera del 2000, il Consorzio svolge la funzione di controllo e tutela dei vini a D.O.C. Cortona e ne diffonde la conoscenza con un'efficace attività culturale, divulgativa e promozionale. Protegge l'immagine ed il prestigio della denominazione con continui controlli di qualità ed intraprende iniziative di carattere culturale tendenti a far conoscere nel mondo Cortona, il suo territorio ed i suoi vini.
Attualmente le aziende produttrici sono circa 60. Tra di esse si annoverano marchi nati e radicati nella regione, altri di tradizione più recente ed altri ancora di importanza internazionale.
E’ lusinghiero il fatto che questi ultimi abbiano dato tanto credito al territorio di Cortona da farne la sede di consistenti investimenti.
Il Consorzio ha il compito di interpretare, trasmettere e garantire la qualità dei vini del territorio attraverso le tante iniziative svolte durante tutto il corso dell’anno in Italia e all’estero.

Consorzio di tutela dei Vini a Denominazione di Origine Controllata Cortona
Piazza Signorelli, 14 – 52044 Cortona (Ar)
Ph. (+39) 0575 603793
cortonavini@cortonavini.it
http://www.cortonavini.it