Corso avvicinamento al vino

I corsi di avvicinamento al vino, propedeutici alla degustazione dei vini del territorio, realizzati dalla Strada del Vino Terre di Arezzo in collaborazione con AIS Delegazione Arezzo prevedono ognuno un ciclo di 5 incontri volti a tutti coloro che desiderano approfondire la propria conoscenza del vino. Il breve corso si esaurisce in poche lezioni e non pretende di sostituire un corso di degustazione del vino certamente più impegnativo nei contenuti e nei tempi di frequenza.
Gli incontri risultano essere un importante veicolo di promozione delle aziende vitivinicole poiché fanno conoscere capillarmente le potenzialità e le ricchezze del nostro territorio.
La degustazione è anche un’occasione per far scoprire il legame tra prodotto e territorio, tra viticoltore e memoria storica, un’opportunità per avvicinare i consumatori ai produttori facendo conoscere e degustare i vini locali.
Ciascuna lezione ospita un produttore associato a Strada del Vino Terre di Arezzo che presenta la propria azienda e produzione facendo degustare uno dei tre vini presenti ogni volta.

Struttura del corso:
1° Incontro – Tecnica della degustazione;
2° Incontro - Viticoltura ed enologia, Tecniche di servizio e conservazione, cenni vini biologici e biodinamici;
3° Incontro - Vini nazionali
4° Incontro - Vini internazionali e vini speciali
5° Incontro – Abbinamento cibo-vino

Ai partecipanti saranno forniti calici e dispense e sarà loro rilasciato l’attestato di partecipazione al termine del corso.