Le Donne e il Vino in festa – Tenute di Fraternita 8 marzo 2022 / 15.00-21.00
2 Marzo 2022
Festa della Donna – La proposta de LA FERRIERA
4 Marzo 2022

8 Marzo con Il Borro, tra Vino e Natura. Esclusive proposte per celebrare la Donna

8 MARZO CON IL BORRO TRA VINO E NATURA – Esclusive proposte per celebrare la Donna

Il Borro (AR), marzo 2022.

Il Borro, albergo diffuso all’interno di un borgo medievale e azienda agricola e vitivinicola biologica di proprietà di Ferruccio Ferragamo, celebra la Giornata della Donne con esperienze inedite e vini della tenuta. Per l’occasione, Il Borro ha dedicato un imperdibile Wine Tour all’interno della Galleria Vino&Arte, con passeggiata nell’iconica cantina e degustazione dei vini rosati: Bolle di Borro e Rosé del Borro.
Eccezionalmente in degustazione insieme ai rosati, Bria Rosae, esclusivo dolce della pasticceria locale Bonci, cui parte del ricavato viene devoluto all’associazione Susan G.Komen Italia per la lotta contro il tumore al seno.

La mostra attualmente esposta presso la Galleria Vino&Arte de Il Borro, si intitola “Bacco e Venere: il ruolo femminile nella storia del Vino”: un percorso narrativo che coniuga l’attenzione per l’arte che Il Borro ha mostrato sin dalla sua nascita e il focus sulla figura della donna e la loro crescente importanza all’interno del mondo del vino.

Il prezzo della visita alla Galleria Vino&Arte in aggiunta al Wine Tour nelle cantine de Il Borro con degustazione di Bolle e Rosé sarà di 43 euro a persona.

Il Sangiovese è uno dei più importanti vitigni italiani. A seconda della zona di coltivazione e dei metodi di vinificazione esprime caratteristiche diverse ma sempre intriganti. A d Il Borro, la continua ricerca e la passione hanno portato a presentarne 4 varianti, ognuna dai tratti unici e distintivi. Ideale per la primavera Rosé del Borro IGT Toscana 2021, il più esuberante dei vini della cantina, di colore rosa vivace si caratterizza per i suoi particolari profumi. Al naso è fresco, sprigiona sentori di fiori bianchi e frutta fresca. Al gusto rispecchia le sensazioni di freschezza dovute ad una equilibrata acidità e piccoli frutti rossi. Ad ogni calice di questo Sangiovese in purezza, si  percepiscono i profumi floreali della stagione primaverile, simbolo di armonia e rinascita.

È possibile acquistare Rosé del Borro IGT Toscana 2021 sul sito www.ilborrowines.it

Il Borro Relais & Chateaux riaprirà il 1° Aprile, ma anche nel momento di pausa è sempre possibile visitare Il Borgo, le botteghe dei suoi artigiani e la storica cantina che propone itinerari tailor-made alla scoperta dei suoi vini, in un percorso a 360 gradi nel cuore della produzione vinicola toscana.

Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito www.ilborro.it

 

DETTAGLI DEL VINO

ROSÉ DEL BORRO IGT TOSCANA 2021 (BIO)

Rosé del Borro IGT Toscana è ottenuto dalla pressatura a freddo di uve 100% Sangiovese. La raccolta avviene al raggiungimento della maturazione ottimale tramite vendemmia in cassette da 10 kg che vengono conservate una notte in celle frigo a 5-10°C. Il giorno successivo le uve sono diraspa pigiate e convogliate in pressa dove avviene la macerazione pellicolare. Successivamente, tramite pressatura, si ottiene il mosto che, dopo chiarifica, viene fermentato alla temperatura controllata di 15-17°C in vasche d’acciaio. Al termine della fermentazione il vino ottenuto viene lasciato a contatto con i lieviti per circa 60 giorni dopo di che verrà travasato e preparato per l’imbottigliamento. Di colore rosa vivace si caratterizza per i suoi profumi. Al naso è fresco con sentori di fiori bianchi e frutta fresca. Al gusto  rispecchia le sensazioni di freschezza dovute ad una equilibrata acidit à e piccoli frutti rossi. Abbinamenti consigliati: Rosé del Borro è ottimo per accompagnare piatti a base di pesce o primi piatti leggeri. Il momento ideale per berlo è durante l’aperitivo alla temperatura di 10-12°C. Alcool: 12,5% vol.

IL BORRO
Il Borro, la tenuta dal 1993 di proprietà di Ferruccio Ferragamo in cui sono impegnati il figlio Salvatore Ferragamo (responsabile dell’attività vitivinicola ed  Hospitality) e la figlia Vittoria (responsabile dell’orto biologico e dei progetti speciali), si estende nel bacino del Valdarno Superio re su di una superficie di 1.100

ettari immersi nel cuore della Toscana. La Tenuta, fortemente vocata al rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema e interamente biologica dal 2015, fa parte
della prestigiosa Associazione Relais & Châteaux e comprende: un borgo medievale interamente restaurato che ospita al suo interno 38 eleganti e raffinate suite; tre prestigiose ville – La Dimora Storica, Villa Casetta, Villa Mulino – e 20 suite de Le Aie del Borro ideali per famiglie e gruppi di amici. Alle soluzioni Relais & Châteaux si aggiungono “I Borrigiani”, i casali gestiti con la formula dell’agriturismo. E ancora, due ristoranti: l’Osteria del Borro e Il Borro Tuscan Bistro, sotto la guida dell’executive chef Andrea Campani e il nuovo BorroBar; la Spa e la galleria “Vino & Arte”. Ad Il Borro troviamo inoltre una cantina e 85 ettari di vigneti dai quali si producono i pregiati vini della tenuta (12 etichette di cui 10 interamente biologiche); 40 ettari di uliveti destinati alla produzione di un eccellente olio ext ra vergine d’oliva; un orto biologico; un ovile con oltre 40 pecore per la produzione di formaggi biologici e 30 arnie da cui si ottiene miele biologico di differenti varietà.

 

 

 

Per informazioni
Il Borro press@ilborro.it
+39 (0)55.977.2921
www.ilborro.it – www.ilborrowines.it

Follow Il Borro
@ilborro @ilborrowines
And share your experience
#ilborro #ilborrowines #aplacelikenoother

Ufficio Stampa
Fcomm – Via Pinamonte da Vimercate, 6 20121 – Milano
Francesca Pelagotti Cell. +39 3667062302 E-mail: francescapelagotti@fcomm.it;
Costanza Giustiniani Cell. +39 3338164127 E-mail: costanzagiustiniani@fcomm.it